Salerno: Mercatello in festa per Santa Maria a Mare tra eventi religiosi, musica e teatro
Mercatello a Salerno si prepara a vivere la tradizionale Festa di Santa Maria a Mare, in programma il 14 settembre 2025. L’evento, organizzato dalla parrocchia S. Maria a Mare guidata da Don Gerardo Albano, unirà celebrazioni religiose e appuntamenti civili, trasformando il quartiere salernitano in un centro di fede e partecipazione popolare. Il programma religioso prevede la novena dal 5 al 13 settembre, con Rosario e Messa quotidiani, fino alla giornata clou di domenica 14: alle 8.30 la Messa nella chiesa parrocchiale, seguita alle 11 dalla solenne celebrazione presieduta dall’arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, mons. Andrea Bellandi. Nel pomeriggio, la tradizionale processione con la statua della Madonna, che si concluderà con la Santa Messa.
Fitto anche il programma civile, che dal 6 al 15 settembre animerà il quartiere con musica, spettacoli teatrali e intrattenimento, ecco nel dettaglio: lunedi 8 settembre Cantiamo la Speranza con Don Michele Pecoraro, martedi 9 concerto Gospel con Coro Armonia. Mercoledi 10 settembre è la volta del teatro, la Compagnia Gino Esposito del Teatro Arbostella in “Dio c’è ma non si vede” regia Francesco Delli Priscoli. Giovedi 11 settembre Mare, terra e cielo: itinerario musicale dei Calicanto. Venerdi 12 settembre Concerto di musica italiana revival Disco dei Dolcevita Band. Sabato 13 settembre concerto Happy One Hour in Ligabue Tribute Band dei FullMinati in Mina tribute band. Lunedi 15 settembre il musical A Maronna c’accompagn proposto dai giovani della Parrocchia
Un evento che, come da tradizione, unisce spiritualità, cultura e comunità, richiamando fedeli e visitatori da tutta la città.





